I produttori torresi, i gioielli contemporanei e il distretto della lavorazione del corallo del cammeo.

3.1 Il distretto del corallo e del cammeo

Un sorvolo virtuale permette di scoprire le peculiarità del territorio torrese, dal mare al vulcano, dalle piazze alle chiese, fino alle ville vesuviane…

La mappa degli operatori
In una mappa interattiva della città, sono presenti  laboratori, showroom, i musei e le collezioni private, i punti vendita.

Aggregatore produttori torresi
In questa sezione è consultabile un portale partecipativo in cui sono aggregati i profili dei produttori che hanno aderito al progetto.

3.2 I prodotti Torresi

Sono rese fruibili a 360° le principali tipologie dei manufatti e come gli esperti e i giovani artigiani, oggi, continuano a stupire con lavori sempre in divenire. I maestri torresi sono capaci di coniugare la bellezza della tradizione classica con la vitalità e la forza creativa dell’innovazione del design moderno.

 

3.3 Il futuro del comparto

Le lavorazioni del corallo e del cammeo sono saldamente basate su procedimenti artigianali consolidati da secoli e su materie prime naturali particolari che determinano l’unicità degli elaborati.  

Detto questo, il comparto si innova costantemente, seguendo l’evoluzione tecnologica, dei comportamenti sociali, e le tendenze artistiche.   

Interviste ad artisti provenienti dell’Istituto F. Degni sulle prospettive del settore, tra modifiche del gusto e dello stile, innovazioni tecnologiche e nuovi mercati.